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2 ore fa

Daimler Truck Holding, terzo trimestre influenzato dalle persistenti difficoltà in Nord America

(Teleborsa) - Nel terzo trimestre 2025, Daimler Truck Holding ha registrato un calo previsto di fatturato, utili e redditività a livello di Gruppo. La performance del Gruppo è stata influenzata dalle persistenti difficoltà del mercato nordamericano dei camion, dove i clienti mantengono un atteggiamento attendista in un mercato del trasporto merci molto debole e in attesa di chiarezza normativa. Il segmento Mercedes-Benz Trucks ha registrato un aumento sia dell'EBIT rettificato che del ROS rettificato, sostenuto dall'aumento delle vendite in Europa. Trucks Asia ha registrato una solida performance, sebbene le condizioni di mercato in Asia siano rimaste difficili, soprattutto in Giappone e Indonesia. Daimler Buses ha mantenuto la sua solida traiettoria di redditività positiva. I Servizi Finanziari hanno aumentato la redditività e i margini.Con vendite di Gruppo pari a 98.009 unità (3Q24: 114.917 unità), il fatturato del settore Industrial (Industrial Business, IB) è stato pari a 10,6 miliardi di euro, in calo rispetto ai 12,3 miliardi  del pari periodo dell'anno precedente. L'EBIT rettificato di Gruppo è stato pari a 716 milioni, in contrazione da 1,18 miliardi del 3Q24, con un ROS rettificato del Business Industrial pari al 6,3% (3Q24: 9,3%). Il flusso di cassa libero (FCF) dell'IB è stato pari a 24 milioni (3Q24: -41 milioni). L'utile per azione (EPS) nel terzo trimestre è stato pari a 0,57 euro, in calo da 0,77 euro del trimestre di confronto. Gli incoming orders del Gruppo si sono attestati sui livelli dell'anno precedente, con 93.923 unità (terzo trimestre 2024: 94.709 unità), sostenuti da un andamento positivo in Europa e da una ripresa in Nord America rispetto ai livelli molto bassi del secondo trimestre. Le vendite di veicoli elettrici a batteria sono cresciute del 175%, raggiungendo le 1.833 unità.Il management ha mantenuto invariate le previsioni per l'intero anno 2025: per l'esercizio in corso, il Gruppo prevede vendite comprese tra 410.000 e 440.000 unità e un fatturato nel settore Industriale compreso tra 44 e 47 miliardi di euro. L'EBIT rettificato di Gruppo dovrebbe attestarsi tra 3,6 e 4,1 miliardi. Per il settore Industriale, Daimler Truck prevede un ritorno sulle vendite rettificato compreso tra il 7% e il 9%. Il flusso di cassa libero (IB) è previsto tra 1,5 e 2 miliardi di euro. "Daimler Truck continua a operare in un contesto globale dinamico. Le prospettive finanziarie per il 2025 restano soggette agli sviluppi macroeconomici e geopolitici, in particolare alla politica commerciale degli Stati Uniti e alle sfide della catena di approvvigionamento", ha spiegato la società.
Fonte: Teleborsa