Focus On

TITOLI DI STATO
08/03/2023

Btp Italia da record: dal retail 8,5 miliardi

Si tratta del secondo miglior risultato di sempre per quest’emissione che ha ricevuto fin dal primo giorno richieste record dai piccoli risparmiatori, incentivati a sottoscrivere anche dalla ridotta durata del titolo: 5 anni, anziché gli usuali 6-8. Più di 327 mila risparmiatori hanno sottoscritto il titolo che offre una cedola garantita non inferiore al 2% indicizzata all’inflazione e il classico premio fedeltà

La cedola non è ancora stata fissata. Ma il nuovo Btp Italia ha concluso la prima fase del collocamento, quella riservata ai sottoscrittori retail, con valori da record. I risparmiatori sono stati oltre 327mila per un controvalore superiore a 8,5 miliardi di euro. Per numero di sottoscrittori si tratta del secondo risultato più elevato di sempre, superando anche l'ultimo collocamento che già aveva mostrato di essere apprezzato dai piccoli investitori. Il ministero dell'Economia, nel comunicare i dati, non nasconde la propria soddisfazione e parla di una ''grande partecipazione dei piccoli risparmiatori''. Ma che si sarebbe raggiunto un buon risultato era già chiaro dalla partenza sprint di lunedì, quando la domanda si era attestata a 3,6 miliardi contro i 3,2 miliardi dell'ultima analoga operazione (che però si era conclusa alla fine con una richiesta complessiva di 12 miliardi).
Si passa ora alla seconda fase, quella del collocamento per gli investitori istituzionali, sempre tramite la piattaforma Mot, quella del Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana. Prima dell'apertura del collocamento, sulla base delle condizioni di mercato, il ministero fisserà e comunicherà il tasso cedolare (reale) annuo definitivo per questa diciannovesima emissione del Btp Italia. Il criterio è già fissato. La cedola avrà un tasso annuo garantito pari al 2%, ma terrà conto dell'inflazione e potrebbe quindi essere decisamente più alta: secondo alcuni osservatori potrebbe raggiungere il 7-8%. A consentire il successo, inoltre, hanno senz'altro contribuito la scelta del Mef di restringere l'orizzonte temporale dell'investimento: la durata è stata ridotta a 5 anni contro i 6-8 anni delle emissioni degli anni scorsi, avvicinando così l'opportunità  di incassare il premio fedeltà dell'8 per mille offerto a chi mantiene il titolo fino alla scadenza.

Autore: ANSA