Focus On

TITOLI DI STATO
08/05/2023

Nasce BTP Valore, titolo dedicato al retail

Al via il 5 giugno il collocamento del nuovo strumento messo a punto dal Tesoro e dedicato esclusivamente al pubblico dei piccoli risparmiatori. Durata quadriennale, nessun riparto, lotto minimo di 1.000 euro senza un tetto massimo e cedole crescenti nel tempo. Per i sottoscrittori che mantengono l'investimento fino alla scadenza è previsto un premio fedeltà.

Si allarga il ventaglio di possibilità di investimento in titoli di Stato per i piccoli investitori italiani. Dopo il successo dell'ultimo decennio di Btp Italia e Btp Futura, il Mef ha infatti annunciato l'arrivo di un nuovo bond pensato appositamente per il risparmiatore e
denominato Btp Valore.


Il nuovo titolo, che sarà collocato dal 5 al 9 giugno salvo chiusura anticipata, avrà una durata di 4 anni e potrà essere sottoscritto senza riparto; per i risparmiatori che manterranno l'investimento fino alla scadenza quadriennale è previsto un premio fedeltà. Quella appena lanciata dal Mef è dunque una nuova famiglia di obbligazioni dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). L'importo minimo che si potrà richiedere è di 1.000 euro, mentre le cedole saranno periodiche e calcolate in base a tassi prefissati crescenti nel tempo, che verranno comunicati l'1 giugno, insieme al codice Isin che identifica il titolo.


Non sono previsti tetti o riparti all'emissione, mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. Il Btp Valore potrà essere infatti acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail rivolgendosi al proprio referente in banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online. Non si dovranno pagare commissioni e si avrà sempre la certezza di veder sottoscritto l'ammontare richiesto. Anche per il Btp Valore si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) tramite Intesa San Paolo e Unicredit.
Con il progressivo farsi da parte della Bce come compratore di titoli di stato nazionali, è diventata più impellente per il Tesoro la necessità di attingere maggiormente al risparmio privato con collocamenti dedicati, senza passare dalle aste tradizionali. Proprio per questo, dopo il successo di Btp Italia e Btp Futura, alla fine dello scorso anno nelle Linee guida di gestione del debito il Mef aveva annunciato l'intenzione di proporre ulteriori nuovi strumenti che potessero risultare di interesse per il pubblico dei risparmiatori retail, tenuto conto di un contesto di tassi di interesse nettamente più elevati rispetto anche al recente passato. Il Tesoro riscontra un crescente interesse dei piccoli risparmiatori per i Btp: In un video forum del Sole 24 Ore Davide Iacovoni, direttore generale del debito pubblico del Mef, ha detto che i dati di Bankitalia e Mef "indicano che c'è una importante inversione di tendenza per quanto riguarda i flussi di acquisto provenienti dal retail e dalle società non finanziarie". E afferma, "si nota un incremento importante": a fine gennaio 2023 c'è stato un aumento di oltre 50 miliardi di euro rispetto a settembre 2022 e la quota di questa categoria di attesta al 9% circa, in crescita rispetto ad un anno fa.

 

Autore: ANSA