Focus On

CRIPTOVALUTE
03/11/2023

Mr Ftx è colpevole di frode, rischia 110 anni carcere

In sole cinque ore la giuria è arrivata al verdetto: Sam Bankman-Fried, fondatore della piattaforma Ftx e volto ‘buono’ di un’industria opaca, è stato dichiarato colpevole di frode nei confronti dei suoi clienti, che hanno perso quasi 10 miliardi di dollari. Ad accusarlo anche l’ex fidanzata e complice, Caroline Ellison. L’accusa lo ha messo all’angolo smontando il suo castello di bugie

Il fondatore di Ftx è colpevole di frode e riciclaggio di denaro. La giuria ha impiegato meno di cinque ore per esprimere la sua valutazione su Sam Bankman-Fried, il 31enne che ha studiato al prestigioso MIT e che ora rischio fino a 110 anni di carcere. Mr. Ftx è stato rinvenuto colpevole di tutti e sette i capi di accusa mossi nei suoi confronti: la sua - come descritto dall'accusa - è stata una delle "maggiori frodi finanziarie della storia americana" condotta tramite una "piramide di bugie e false promesse", che si è poi tradotta nel collasso di Ftx e nella perdita, per i suoi clienti, di quasi 10 miliardi di dollari. In aula per ascoltare il verdetto, Bankman-Fried non ha mostrato alcuna emozione mentre i suoi genitori sono apparsi scossi e rammaricati. Per l'accusa si tratta di una vittoria importante: la frode che ha portato avanti "era stata disegnata per renderlo il re del cripto. Ma se l'industria delle criptovalute è nuova, il suo tipo di frode è vecchio come i tempi", ha detto il procuratore Damian Williams, aggiungendo che il verdetto è un avvertimento a tutti coloro che "pensano di essere abbastanza intelligenti per tirarsi fuori dai guai una volta catturati". Il riferimento è alla testimonianza di Bankman-Fried durante il processo: sul banco degli imputati, fra vuoti di memoria e affermazioni poi smentite con le prove, l'accusa lo ha messo all'angolo complici anche gli altri testimoni che si sono avvicendati nel corso del procedimento durato un mese. 
A testimoniare contro Mr. Ftx sono stati anche alcuni dei suoi più stretti collaboratori, inclusa la sua ex fidanzata Caroline Ellison che per lui non ha lesinato accuse. "Mi ha dato ordini per commettere reati", ha detto Ellison che era alla guida di Alameda Research, la 'cassaforte' usata da Bankman-Fried per prelevare - e restituire solo in parte - 14 miliardi di dollari.
"Rispettiamo la decisione della giuria ma siamo delusi dal risultato. Bankman-Fried si dichiara innocente e continuerà a combattere contro le accuse mosse nei suoi confronti", ha detto Mark Cohen, il legale di Mr. Ftx. Il verdetto segnala caduta del 're del cripto', colui che con la sua piattaforma di scambio di valute digitali e con il suo modo di fare aveva incantato Washington e attirato vip come la star del football Tom Brady e la sua ex moglie, la modella Gisele Bundchen. Bankman-Fried per anni era stato considerato come il volto buono nel Far West delle criptovalute. Ora invece è il male che il settore rappresenta: il volto dell'opacità e della mancanza di regole che gli ha consentito in poco tempo di diventare miliardario e perdere in un batter d'occhio tutto. 

Autore: ANSA