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CINA
11/11/2023

Il Single Day non scalda più i consumi

L'economia in affanno frena lo shopping e l’11 novembre – la Giornata dei Single lanciata da Alibaba nel 2009 – i cinesi non si sono precipitati a fare incetta di offerte sui portali dell’ecommerce. A ottobre si è rifatta viva la deflazione e il prezzo della carne suina è crollato di oltre il 30%. Il governo è al lavoro per sostenere l’economia e rilanciare la domanda

ll festival annuale dello shopping in Cina, quello dell'11.11 (l'undici novembre) noto anche come la 'Giornata dei Single', si conclude alla mezzanotte tra sabato e domenica, ma i consumatori quest'anno sono apparsi molto meno interessati alle offerte e agli sconti che sono apparsi sulle piattaforme dei grandi colossi dell'e-commerce, tra cui Alibaba e la sua principale rivale JD.com. Il Dragone è in affanno sul fronte dell'economia e a ottobre ha visto il ritorno della deflazione proprio per la brusca frenata dei consumi, considerando che anche la carne suina - l'alimento principe della dieta cinese - ha registrato un ulteriore crollo dei prezzi del 30,1% annuo, in accelerata sul -22% di settembre.
Concepito dal colosso di Hangzhou fondato dal carismatico Jack Ma, il 'Singles Day' ('Guanggun Jie', in mandarino) ha cambiato natura dal lancio avvenuto nel 2009 quando coincideva con le 24 ore dell'11 novembre. Da allora il fenomeno è cresciuto fino a diventare il più grande periodo di vendita al dettaglio annuale al mondo, capace di far sbiancare il Prime Day, il Cyber Monday e il Black Friday. Quest'anno, la durata delle offerte è stata superiore a una settimana, con alcune piattaforme che hanno iniziato le campagne promozionali da fine ottobre. Secondo un recente rapporto della società di consulenza Bain, le vendite per il Singles Day del 2022 hanno raggiunto i 1.100 miliardi di yuan (quasi 155 miliardi di dollari), ma tra i consumatori intervistati per l'edizione 2023, il 77% ha detto di non avere intenzione di spendere più del solito, segnalando un appeal del festival dello shopping fortemente influenzato dall'attuale congiuntura economica. Lo scorso anno, alla conclusione del più grande evento dello shopping online, Alibaba, così come JD.com, non fornì i dati completi sulle vendite della Giornata dei Singoli, per la prima volta in assoluto, precisando che erano state stabili rispetto al 2021. Lo scorso anno, tuttavia, pendevano sulle piattaforme anche i timori della stretta normativa di Pechino contro Big Tech, legata ai timori che diventasse troppo potente e con posizioni dominanti sul mercato. 
La deflazione, invece, ha ricordato che la leadership comunista ha ancora del lavoro da fare per rilanciare la domanda. Negli ultimi mesi il governo centrale si è mosso per sostenere la sua economia in difficoltà, svelando una serie di misure - rivolte in particolare al settore immobiliare in crisi profonda - e annunciando un enorme piano di spesa per le infrastrutture con l'emissione nel quarto trimestre di bond sovrani equivalenti a 137 miliardi di dollari. 

Autore: ANSA