Focus On

RATING
10/11/2023

Da Moody’s un avvertimento agli USA

L’agenzia conferma la tripla “A” ma rivede al ribasso l’outlook da “stabile” a “negativo” a causa “dell’aumento dei rischi al ribasso per la solidità di bilancio americana”. Moody’s prevede infatti che i deficit di bilancio resteranno molto ampi. La decisione scatena l’ira della Casa Bianca e del Tesoro USA: "La nostra economia è forte e i Treasury sono l'asset più sicuro al mondo”

La scure di Moody's si abbatte sugli Stati Uniti. L'agenzia di rating conferma il rating 'Aaa' americano ma rivede al ribasso le prospettive da 'stabili' a 'negative', puntando il dito sui maggiori rischi di bilancio e sulla spaccatura della politica che rende difficile l'approvazione di un piano di consolidamento dei conti. La mossa di Moody's precede di qualche giorno il nuovo possibile shutdown del governo americano: al momento un accordo non appare neanche lontanamente in vista in Congresso aumentando le possibilità di una 'chiusura' a partire dal 17 novembre. La decisione dell'agenzia scatena l'ira di Joe Biden e del Tesoro americano. La revisione dell'outlook è una "conseguenza dell'estremismo dei repubblicani in Congresso", afferma la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. Il Dipartimento guidato da Janet Yellen si dice apertamente in disaccordo con Moody's. "La nostra economia è forte" e i Treasury sono l'asset più sicuro al mondo, afferma il Tesoro Usa, che nei mesi scorsi si è già trovato a incassare il taglio del rating di Fitch a
'AA+' con outlook stabile. Moody's al momento è l'unica agenzia che mantiene per gli Stati Uniti la tripla A, ma la revisione al ribasso dell'outlook è un avvertimento che Washington non può sottovalutare e tanto meno ignorare in un contesto di forte incertezza e rischi per l'economia.
La revisione dell'outlook a negativo è legata "all'aumento dei rischi al ribasso per la solidità di bilancio americana", spiega Moody's. "In un contesto di più alti tassi di interesse, senza efficaci misure di politica di bilancio per ridurre la spesa pubblica o aumentare le entrate. Moody's si attende che i deficit di bilancio resteranno molto ampi, indebolendo in modo significativo la sostenibilità del debito", si legge nella nota dell'agenzia di rating. 

Autore: ANSA