Focus On

TITOLI DI STATO
26/01/2024

Torna il Btp Valore, salgono durata e premio

La nuova emissione scadrà nel 2030 e avrà un premio di fedeltà dello 0,7% contro lo 0,5% dei titoli emessi lo scorso ottobre. Confermato il meccanismo di “step up” per le cedole, che cresceranno dopo i primi tre anni, e verranno pagate ogni tre mesi. L’emissione, riservata al pubblico retail, sarà sottoscrivibile a partire da lunedì 26 febbraio. Il lotto minimo resta fissato a 1.000 euro

Torna il Btp Valore con una durata stavolta più lunga, sei anni, e con un premio fedeltà più alto, dello 0,7%. La terza emissione, dopo i risultati più che incoraggianti ottenuti a giugno e ad ottobre dello scorso anno, partirà lunedì 26 febbraio e si chiuderà venerdì primo marzo. I destinatari, come nella natura del titolo, saranno i piccoli risparmiatori, che anche questa volta saranno prevedibilmente attratti da tassi che si annunciano interessanti. Rispetto alla precedenti emissioni, a 4 e a 5 anni, il nuovo Btp avrà una scadenza al 2030. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base del meccanismo già sperimentato di "step up". Questa volta sarà 3+3 anni rispetto ai 3+2 di ottobre scorso. A fine corsa, per chi cioè manterrà il titolo in portafoglio per tutti e sei gli anni di durata, sarà garantito un premio finale dello 0,7 per cento, contro lo 0,5 per cento dello scorso autunno. Tutte componenti che, di fronte alla discesa generalizzata dei tassi nelle ultime settimane e alla probabile ulteriore diminuzione dei prossimi mesi, permetteranno da un lato di mantenere nel tempo rendimenti accattivanti per gli investitori, e dall'altro di non pesare troppo sul debito pubblico, proprio grazie alla distribuzione del carico su più anni.
I tassi minimi garantiti nei primi tre anni e nel successivo triennio verranno comunicati venerdì 23 febbraio, prima dell'avvio del collocamento. A fine emissione saranno comunicati quelli finali. Nell'operazione di giugno 2023, quando il Mef fece il pieno con un risultato record di 18,14 miliardi, i tassi furono del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i successivi due. Ad ottobre invece, a fronte di una raccolta di 17,2 miliardi, i rendimenti sono stati fissati al 4,1% per i primi
tre anni e al 4,5% per i due anni successivi. Il Btp Valore potrà essere acquistato dai piccoli risparmiatori a partire da un minimo di 1.000 euro attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla propria banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.
Sul Btp Valore si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione. I sottoscrittori potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto sarà garantito a scadenza. 

Autore: ANSA