Focus On
Nvidia vola e fa correre tutte le Borse
Il colosso dei chip sale del 16% sull’onda di risultati trimestrali superiori alle attese e la sua capitalizzazione supera ormai il Pil del Canada. Nel quarto trimestre 2023 i ricavi di Nvidia sono più che triplicati a 22,1 miliardi di dollari e l’utile vola a 12,1 miliardi contro gli 1,41 dello stesso periodo del 2022. Nuovi record per S&P500, Stoxx Europe 600, S 500 e per il Nikkei
Nvidia corre con il boom dell'intelligenza artificiale e innesca un rally per le Borse mondiali. Dall'Europa al Giappone i listini salgono ai massimi storici, con lo Stoxx 600 che vola a 495 punti e il Nikkei che rivede i livelli del 1989. Avanza decisa anche Wall Street con il Nasdaq che sale del 2,5% e lo S&P 500 che agguanta un nuovo record sulla spinta del +16% di Nvidia, la cui capitalizzazione di mercato ha superato il pil del Canada. Il colosso dei semiconduttori ha chiuso il quarto trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi più che triplicati a 22,1 miliardi di dollari e un utile di 12,29 miliardi rispetto agli 1,41 dello stesso periodo dell'anno precedente. Per i tre mesi in corso l'attesa è per ricavi pari a 24 miliardi, ben sopra le attese degli analisti. Risultati che non hanno deluso gli investitori, mostrando come il boom dell'IA non è rallentato e non sembra destinato a frenare. L'Ia sta creando "un'industria interamente nuova e questo sta spingendo la nostra crescita", ha detto il fondatore e amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang che, grazie al successo della sua creatura, è a un passo dall'accedere al club delle 20 persone più ricche al mondo. La sua fortuna infatti si aggira infatti ormai sui 68,1 miliardi di dollari rispetto ai 13,5 miliardi dell'inizio dello scorso anno.
Nvidia è stata finora la maggiore beneficiaria del boom dell'intelligenza artificiale, con colossi come Google, Microsoft e Apple che hanno scommesso pesantemente sul settore e hanno sempre più bisogno del suo hardware. Amazon, Meta, Microsoft e Google sono i maggiori clienti di Nvidia, rappresentando il 40% dei suoi ricavi. Co-fondata nel 1993 dall'attuale amministratore delegato Jensen Huang, Nvidia si è trasformata nell'arco degli ultimi tre anni da società concentrata nella produzione di chip per i videogiochi a punto di riferimento per l'intelligenza artificiale. La volata di Nvidia fa volare le Borse mondiali. In Asia Tokyo chiude ai massimi storici sull'ottimismo per i semiconduttori e la svalutazione dello yen. In Europa Milano brilla, chiudendo in rialzo dell'1,06% una seduta tonica che ha visto Parigi guadagnare l'1,27% e Londra lo 0,29%. Dopo giorni di esitazione in attesa dei risultati di Nvidia - termometro per valutare la salute di Big Tech - Wall Street tira un sospiro di sollievo e corre, dimenticando che la Fed non ha alcuna fretta di tagliare i tassi di interesse.