Focus On

CRIPTOVALUTE
27/02/2024

Bitcoin da record: vola sopra quota 57.000

Per la prima volta dal 2021 la valuta digitale ingrana davvero la marcia, spinta dagli Etf e, soprattutto, dagli acquisti di MicroStrategy, che investirà altri 155 milioni di dollari nell’acquisto dei token (ne ha già in portafoglio per 10,5 miliardi). La corsa del Bitcoin contagia anche le altre criptovalute: complessivamente la capitalizzazione delle valute digitali sale a 2.000 miliardi

Il Bitcoin vola sopra i 57.000 dollari per la prima volta dal 2021 e si trascina dietro l'intero mercato delle valute digitali, che torna a valere 2.000 miliardi per la prima volta in due anni. A spingere il Bitcoin è MicroStrategy, società che compra Bitcoin nell'ambito della sua strategia aziendale e che, fra le quotate, è quella che ha più Bitcoin in portafoglio, ovvero circa 190.000 token per un valore di 10,5 miliardi. MicroStrategy ha infatti annunciato l'acquisto di 3.000 Bitcoin per 155 milioni di dollari. Il mercato è "incoraggiato da MicroStrategy" ma anche dal "flusso record" negli Etf sulla criptovaluta, affermano gli analisti osservando anche come la corsa è in parte legata al prossimo 'halving' del Bitcoin, fenomeno che avviene ogni 210.000 blocchi, ovvero circa ogni quattro anni, e che prevede che la quantità di Bitcoin versata ai minatori a titolo di ricompensa sia dimezzata. La disposizione è inclusa nel protocollo della criptovaluta e ha come obiettivo quello di diminuire il numero di nuove monete che entrano in circolazione nella rete.
Il Bitcoin è salito del 32% dall'inizio dell'anno spingendo il rally anche delle sue sorelle. Ether, la seconda maggiore criptovaluta per capitalizzazione di mercato, sale di quasi il 7% a oltre 32.70 dollari, il livello più alto dall'aprile 2022. In volata anche il Dogecoin. L'euforia che ha caratterizzato i primi mesi dell'anno è legata all'ottimismo sui primi Etf in Bitcoin ma anche alla voglia di voltare pagina rispetto agli scandali recenti, dall'implosione di FTX e del suo amministratore delegato Sam Bankman-Fried al collasso di Terra USD. L'attesa degli Etf ha messo le ali al Bitcoin dalla seconda metà del 2023: quando è arrivato l'atteso via libera della Sec, l'inizio è stato al rallentatore, ma ora gli exchange-traded fund sembrano essere decollati. Dall'11gennaio 6,1 miliardi di dollari netti sono confluiti negli Etf in Bitcoin, segnalando un ampliamento della domanda al di là dei tradizionali fan della criptovaluta.

Autore: ANSA