Focus On

ASSICURAZIONI
18/04/2024

Generali si sdoppia, una holding per l'asset management

Il gruppo si riorganizza per focalizzarsi sui due core business: assicurativo e gestione del denaro. Dalla nuova struttura restano escluse le attività in Cina e Banca Generali. A capo della divisione insurance resta Giulio Terziariol, mentre le attività nell’asset management vengono raggruppate nella nuova holding Generali Investment Holding (Gih) guidata da Woody Bradford e presieduta da Philippe Donnet

Generali si dà una nuova struttura organizzativa. In sostanza si sdoppia. Da una parte, resta una compagnia assicurativa con quasi 200 anni di storia ma semplifica la geografia della divisione insurance, sotto la guida del già nominato ceo insurance Giulio Terziariol. Dall'altra, raggruppa sotto il cappello di una nuova holding - Generali Investment Holding (Gih) - tutto l' asset management ad eccezione delle attività in Cina ed esclusa Banca Generali. A capo della nuova holding arriva come ceo Woody Bradford da Conning, mentre Philippe Donnet ne assume la presidenza e quindi l'indirizzo strategico. Il risultato è che dal prossimo primo giugno Generali "opererà come un gruppo finanziario diversificato focalizzato sui due core business: assicurazione e asset management". L'obiettivo è di accelerare ulteriormente la crescita del gruppo e di rispondere in maniera ancora più efficace alle priorità delle attività assicurative e di asset management, in linea con l'attuale piano strategico.
La nuova organizzazione è stata varata dal cda in un anno in cui in cui Donnet, in scadenza come ceo del gruppo Generali all'assemblea della primavera 2025, ha due priorità: integrare Conning e preparare il piano industriale per il prossimo triennio. "Grazie ad un approccio più semplice e agile, la nuova struttura organizzativa, incentrata sull'assicurazione e sull'asset management, accelererà la trasformazione del gruppo e supporterà la definizione del piano per il prossimo ciclo strategico", ha spiegato Donnet.
La divisione insurance gestirà il business assicurativo in tutte le aree geografiche, attraverso un modello organizzativo più agile e semplificato. All'attuale business unit asset & wealth management subentra invece Generali Investments Holding. Bradford oltre a diventarne il ceo manterrà anche il suo ruolo di ceo e presidente di Conning. Carlo Trabattoni, attuale ceo asset & wealth management e ceo di Generali Investments, assumerà nuove responsabilità nell'area. Riguardo poi al posto di Chief transformation officer lasciato libero alla fine del 2023 da Bruno Scaroni, il gruppo - da quanto risulta - ha già individuato il manager che andrà a sostituirlo. Il nome dovrebbe essere annunciato a breve. Mercoledì prossimo, intanto, è in programma l'assemblea di Generali a porte chiuse. Il voto verrà espresso solo tramite il rappresentante designato, ma gli azionisti potranno seguire in streaming la prima parte dei lavori. Il 20 maggio si riunirà poi il cda sulla trimestrale che verrà diffusa e illustrata il giorno successivo. 
 

Autore: ANSA