Focus On

SOCIAL MEDIA
04/07/2024

Threads cresce ma non supera X

Il nuovo social lanciato da Meta nel 2023 ha raggiunto il traguardo di 175 milioni di utenti attivi al mese e l’obiettivo resta quello di superare l’ex Twitter. Non sarà facile però, dato che su Threads non si può parlare di politica. Rispetto ad aprile, gli utenti sono cresciuti di 25 milioni e, grazie al traino di Instagram, Threads detiene il record di app scaricata più velocemente di sempre, superando ChatGPT

Threads cresce ma non scalza X. A un anno dal suo lancio, l'alternativa di Meta alla piattaforma di Elon Musk ha raggiunto il traguardo dei 175 milioni di utenti attivi mensili. Il nuovo social è apparso il 5 luglio 2023 mentre molti utenti e inserzionisti iniziavano a disertare l'ex Twitter dopo una serie di annunci caotici. Mark Zuckerberg ha colto l'attimo e ha lanciato il nuovo social innescando così un'accesa rivalità con Musk, tanto che il tycoon l'ha sfidato ad un combattimento. Ipotesi poi tramontata. "Threads conta ora più di 175 milioni di utenti attivi ogni mese. Che anno", ha scritto Zuckerberg per sottolineare il traguardo. Rispetto allo scorso aprile ci sono 25 milioni di utenti in più. Concepita come una costola di Instagram, a una settimana dal lancio Threads aveva registrato 100 milioni di utenti. La spinta di Instagram l'ha aiutata a diventare l'app scaricata più velocemente di sempre superando il record detenuto da ChatGpt. In Europa e in Italia il social è stato disponibile con qualche mese di ritardo, a dicembre 2023, per rispettare la normativa europea.
L'entusiasmo iniziale per Threads, tuttavia, è scemato e l'utilizzo è cresciuto meno velocemente con gli esuli di X che si sono riversati anche su un'altra piattaforma che si chiama Mastodon. Per diventare più grande di X "ci vorrà del tempo, ma lo considero un fallimento se non ci arriviamo", ha spiegato al sito Platformer Adam Mosseri, a capo di Threads e Instagram. Mosseri ha aggiunto che spera che nel tempo il social diventi più indipendente da Instagram e potrebbe aprire agli inserzionisti, al momento assenti.
I numeri aggiornati di Threads arrivano a poche settimane dai conteggi di Elon Musk: ha affermato che X ora ha raggiunto 600 milioni di utenti attivi mensili e che metà di questi lo utilizza quotidianamente. Vale la pena ricordare, però, che la società da quando non è più quotata in Borsa non presenta dati ufficiali e che Musk non ha chiarito se il numero include anche gli account automatizzati, i cosiddetti bot. "Threads per ora ha una crescita molto trainata dai suoi fratelli Instagram e Facebook, dove viene pubblicizzato per spingere gli utenti ad arrivarci - spiega all'ANSA Vincenzo Cosenza, esperto di social media - E' molto focalizzato sulla condivisione di interessi, purché non siano politici. Questa scelta serve ad evitare problemi a Meta ma al tempo stesso non permette a Threads di prendere il posto di X che si basa molto su politica, cronaca e notizie in tempo reale. Threads avrebbe bisogno proprio di una funzione in grado di evidenziare le conversazioni in tempo reale come i Trend di X".
"Threads è stato lanciato in un periodo in cui X era in difficoltà ma da allora X è stato sorprendentemente resistente - sottolinea Debra Aho Williamson, analista di Sonata Insights -. Lo sport e il dibattito politico sono ancora molto attivi su X e considerando che quest'anno ci sono le Olimpiadi, Euro 2024 e le elezioni americane X continuerà ad attrarre utenti". Per inciso, Donald Trump era stato bandito dall'ex Twitter, Elon Musk lo ha riabilitato dopo un sondaggio tra gli utenti.


 

Autore: ANSA