Focus On
Berkshire Hathaway vale più di 1.000 miliardi
La creatura di Warren Buffet, che festeggia il suo 94esimo compleanno, è entrata nell’esclusivo club delle aziende con una capitalizzazione superiore al trilione di dollari. I titoli della holding, che investe anche in molte aziende della old economy, quest’anno hanno guadagnato il 27%, più del doppio dell’S&P500. E dagli anni ’60 la crescita è del 5.600.000%, cioè circa il 20% l’anno
Warren Buffett si regala per il suo 94mo compleanno una Berkshire Hathaway che vale 1.000 miliardi di dollari. La sua holding, infatti, ha toccato per la prima volta la fatidica soglia, finora appannaggio solo delle grandi società tecnologiche, quali Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Meta e Nvidia. Tesla ha superato il tetto dei 1.000 miliardi, ma stenta a mantenerlo. Con Berkshire il super esclusivo club delle Big hi tech si apre alla cosiddetta old-economy. La holding dell'Oracolo di Omaha include infatti investimenti nelle assicurazioni, nelle ferrovie, nell'energia e nel retail. I suoi titoli sono saliti di oltre il 27% nel 2024, quasi il doppio dello S&P 500, grazie a risultati sopra le attese. I primi sei mesi dell'anno si sono infatti chiusi con un utile di 22,8 miliardi, il 26% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Buffett controlla ancora circa il 14% di Berkshire dopo la donazione in beneficenza di più della metà delle sue azioni a partire dal 2006. Il guru della finanza ha acquisito il controllo di Berkshire, società tessile in difficoltà, negli anni ‘60 e l'ha trasformata in un impero: da quando è alla guida (1965), i titoli della società sono saliti del 5.600.000%, ovvero un aumento di valore di circa il 20% l'anno, a una velocità quindi più sostenuta dello S&P 500. La sua capitalizzazione di mercato è cresciuta quest'anno di 200 miliardi, una cifra che però impallidisce di fronte ai quasi 2.000 miliardi di aumento di Nvidia.
Negli ultimi mesi Buffett ha assunto una posizione difensiva sul mercato, scaricando più di cinque miliardi di dollari di titoli di Bank of America e dimezzando la sua quota in Apple. Vendite che hanno fatto schizzare a 276,9 miliardi la liquidità di Berkshire. Ormai un colosso vero e proprio, la holding incontra sempre più difficoltà - come ha ammesso lo stesso Buffet nell'ultima assemblea - a trovare investimenti abbastanza grandi di alto livello. Nel corso degli anni, però, Buffett e i suoi investimenti hanno sempre stupito e, nonostante gli anni che avanzano, l'Oracolo di Omaha potrebbe farlo ancora.