Focus On

TELECOMUNICAZIONI
05/09/2024

Verizon compra Frontier per 20 miliardi

Il colosso Usa vuole rafforzare la rete in fibra, la presenza nel settore dell’Ia e nei dispositivi smart. L’accordo – che deve ancora ottenere l’ok degli azionisti – prevede il pagamento di 38,5 dollari per ogni azione di Frontier, con un premio del 44% sul prezzo medio ponderato del titolo a 90 giorni. Con l’acquisizione, Verizon diverrà il player numero uno nella telefonia mobile e il numero tre nella banda larga 

Verizon acquista Frontier Communications con un accordo da 20 miliardi di dollari, compreso il debito acquisito, per rafforzare la sua rete in fibra, ma anche per "rafforzare la sua incursione nell'intelligenza artificiale e nei dispositivi 'smart' connessi". Manca ancora l'ok degli azionisti di Frontier, ma le trattative - assicurano i media Usa - sono in fase avanzata e la transazione dovrebbe essere conclusa in circa 18 mesi. Per certi versi è un viaggio di ritorno, dato che Verizon riacquisterà alcune delle linee in fibra ottica che aveva venduto quasi un decennio fa a Frontier tramite un accordo da 9,6 miliardi di dollari. L'accordo, in base al quale Verizon acquisirà Frontier per 38,50 dollari ad azione (che rappresenta un premio del 44% rispetto al prezzo medio ponderato in base al volume delle azioni a 90 giorni del 3 settembre), espanderebbe significativamente il suo mercato nel settore negli Stati Uniti. I 2,2 milioni di abbonati di Frontier in 25 stati si uniranno ai 7,4 milioni di connessioni Fiber Optic Service di Verizon in nove stati e a Washington Dc. La combinazione, si legge in una nota dell'azienda, integrerà la rete in fibra all'avanguardia di Frontier nel portafoglio leader di asset in fibra e wireless di Verizon, inclusa la sua offerta Fios best-in-class. In circa quattro anni, Frontier ha investito 4,1 miliardi di dollari nell'aggiornamento e nell'espansione della sua rete in fibra.
"La connettività è essenziale in quasi ogni aspetto della nostra vita e del nostro lavoro e nessuno ha un'offerta migliore di Verizon", ha affermato il presidente e ceo del colosso Hans Vestberg. "L'acquisizione di Frontier - ha proseguito - è una scelta strategica. Si baserà sui due decenni di leadership di Verizon in prima linea nella fibra ed è un'opportunità per diventare più competitivi in più mercati negli Stati Uniti, migliorando la nostra capacità di fornire offerte premium a milioni di clienti in più su una rete in fibra combinata". 
"Diventeremo il player numero uno nella telefonia mobile e il player numero tre della banda larga", ha affermato in un'intervista il responsabile della divisione consumer di Verizon, Sowmyanarayan Sampath. L'operazione mira a fronteggiare la concorrenza di AT&T e T-Mobile. e anche dei provider tv via cavo che vendono servizi cellulari a basso prezzo alle famiglie nei loro mercati. "Meno di quattro anni fa, abbiamo definito un piano ambizioso per costruire Gigabit America, l'infrastruttura digitale di cui questo paese ha bisogno per prosperare per le generazioni a venire", ha affermato Nick Jeffery, Presidente e ceo di Frontier. "L'annuncio di oggi - ha aggiunto - è il riconoscimento dei nostri progressi nella costruzione di una rete in fibra di prima categoria e nella fornitura di banda larga affidabile e ad alta velocità a milioni di clienti in tutto il paese. È anche un voto di fiducia per il futuro della fibra". Un bella parabola, considerando che nel 2020 Frontier aveva richiesto la protezione del capitolo 11sulla bancarotta perché aveva bruciato la liquidità ed era gravata da un pesante carico di debiti. 

Autore: ANSA