Focus On
Amundi valuta l'acquisizione di AllianzGI
Secondo l’agenzia Bloomberg, le trattative tra i due gruppi sono in corso da mesi e l’accordo potrebbe arrivare entro febbraio. Se l’intesa fosse raggiunta, nascerebbe un polo europeo del risparmio con masse in gestione per oltre 2.500 miliardi di euro. Non è l’unica operazione in corso: Bnp Paribas acquisirà Axa, Generali valuta una partnership con Natixis e Banco Bpm ha lanciato l’Opa su Anima
Amundi, la più grande società di asset manager europea, è interessata all'acquisizione di Allianz Global Investor (AllianzGI), società di gestione del risparmio della compagnia assicurativa tedesca Allianz. Dall'unione dei due gruppi nascerebbe un polo con oltre 2.500 miliardi di euro di masse gestite, grazie alla somma degli oltre 2.000 miliardi di euro di asset di Amundi e dei 555 miliardi di AllianzGI. Le discussioni tra il gruppo francese, controllato dal Credit Agricole, e i tedeschi proseguono da diversi mesi tra periodi di pausa e ripresa, riferisce l'agenzia Bloomberg, secondo cui la possibile struttura dell'operazione include sia una completa acquisizione da parte di Amundi che l'ingresso con una significativa quota di Allianz nel gruppo post-fusione.
Secondo quanto riferito all'agenzia americana da fonti a conoscenza del dossier, esiste la possibilità che un accordo venga annunciato prima dei risultati di fine anno, a febbraio, anche se, alla luce della complessità dell'operazione, non vi è certezza che si arrivi a un accordo. Sia Amundi che Allianz stanno lavorando assieme ai loro advisor alla ricerca di opportunità sul mercato, oggetto di una forte spinta al consolidamento, e Allianz avrebbe avuto contatti preliminari anche con Deutsche Bank per una aggregazione di AllianzGI con la divisione di asset manager della banca, Dws. I colloqui tra Amundi, che gestisce più di 2 mila miliardi di euro di asset, e Allianz Global Investors, le cui masse ammontano a 555 miliardi di euro, arrivano nel bel mezzo di un'ondata di operazioni nel Vecchio Continente: Bnp Paribas ha annunciato l'acquisizione di Axa Asset Management, Generali sta valutando una partnership con Natixis, mentre Banco Bpm ha annunciato un'Opa su Anima, piano su cui è piombata Unicredit con una offerta di scambio verso la banca guidata da Giuseppe Castagna.