Focus On
Dicembre record, raccolta 2024 a 6,6 miliardi
La miglior chiusura d’anno di sempre: nel solo mese di dicembre la raccolta netta è volata a 980 milioni (+18%) portando il totale dell’anno ben oltre la guidance dell’istituto e superando gli obiettivi del piano triennale. Inoltre, a dicembre la raccolta si è concentrata sugli Asset under Investments. Mossa: “orgogliosi dei risultati, faremo meglio del mercato anche nel 2025”
Banca Generali ha realizzato a dicembre la migliore chiusura d'anno di sempre, registrando una raccolta netta nel mese in crescita del 18% a 980 milioni. Nell'intero anno la raccolta totale cumulata è risultata pari a 6,6 miliardi (+14%) superando la guidance che l’istituto si era data, sottolinea una nota. Il dato annuale ha portato la raccolta netta cumulata per il periodo 2022-2024 a 18,2 miliardi "segnando il raggiungimento di uno dei principali obiettivi di crescita del corrispondente piano triennale, nonostante il periodo fosse iniziato con una delle peggiori crisi di sempre dei mercati finanziari internazionali".
Un ulteriore elemento positivo riguarda la qualità della raccolta: a dicembre più della totalità dei flussi è infatti risultata composta da Asset under Investments (1.089 milioni, +120%). "Un risultato davvero importante di cui siamo molto orgogliosi, col miglior dicembre di sempre che ci ha spinto oltre i target prefissati. Abbiamo raggiunto nuovi massimi in termini di totale attivi dei nostri clienti, sopra i 103 miliardi di euro, in termini di attivi gestiti in Lussemburgo, con oltre 23 miliardi di euro, e di servizi di investimento gestiti dall'Italia, con Gestioni Patrimoniali e Consulenza Evoluta che hanno superato i 23 miliardi di euro", ha commentato l'amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa.
"L'ultimo trimestre è stato spinto anche dal grande lavoro fatto a quattro mani con Generali per offrire una soluzione unica nel mondo dei wrapper assicurativi che ci ha permesso di chiudere l'anno con oltre 1 miliardo di raccolta netta sulle polizze. Infine, nei 12 mesi siamo stati in grado di raggiungere non solo nuove vette di crescita di masse e flussi, ma anche in termini dimensionali attirando numerosi nuovi talenti tra giovani e profili d'esperienza allineati al nostro posizionamento di leadership nel private", ha aggiunto Mossa dicendosi fiducioso di "continuare
a sovraperformare il mercato anche nel 2025."