Focus On

Opas di Ifis su illimity più vicina, niente golden power
Il governo ha rinunciato a utilizzare il potere di veto sull’operazione promossa lo scorso 8 gennaio. Ad aprile si terrà l’assemblea di Banca Ifis per deliberare l’aumento di capitale, mentre il via libera al prospetto da parte della Consob è atteso tra maggio e giugno. L’Opas dovrebbe partire tra giugno e luglio e il closing dell’operazione è previsto per settembre. In rialzo i due titoli a Piazza Affari
Il governo ha rinunciato al diritto di veto (golden power) sull'offerta pubblica di acquisto e di scambio promossa lo scorso 8 gennaio da Banca Ifis su illimity Bank, l'istituto fondato dal banchiere ed ex-ministro Corrado Passera. Lo ha annunciato con uno scarno comunicato la banca controllata dalla famiglia Furstenberg. Quest'ultima ha ricevuto dalla presidenza del Consiglio dei ministri la delibera con cui è stata accolta la proposta del Mef di non esercitare i poteri speciali ai sensi della normativa 'Golden Power' sull'Opas volontaria e non concordata di Banca Ifis sull'intero capitale sociale di illimity Bank. In questo modo - spiegano da Mestre - la condizione di efficacia dell'offerta relativa al golden power "deve ritenersi avverata".
Il passaggio aggiunge un'ulteriore tessera al mosaico dell'offerta, il cui calendario prevede l'assemblea straordinaria convocata per il prossimo 17 aprile, per conferire la delega al Cda a procedere con l'aumento di capitale a sostegno dell'Opas. Il via libera della Consob al prospetto è previsto invece tra maggio e giugno, mentre l'offerta si terrà tra giugno e luglio, per concludere il tutto entro settembre. L’Opas su illimity Bank precede uno scambio di 0,1 azioni Banca Ifis per ogni titolo conferito, più una somma in denaro di 1,414 euro per azione. Vivaci i due titoli in Piazza Affari: Ifis ha guadagnato lo +0,65% a 21,82 euro e illimity lo 0,63% a 3,53 euro.