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ABBIGLIAMENTO
12/11/2025

Basicnet acquisisce l’americana Woolrich

Con quest’operazione, il gruppo italiano rileva il brand, i diritti del marchio Woolrich per l’Europa e il 100% di Woolrich Europe, mentre i diritti per il resto del mondo resteranno alla cinese Baoxiniao . Il corrispettivo dell’operazione è di 90 milioni di euro, di cui 40 verranno saldati con 1,2 milioni di azioni Basicnet (valutate 10 euro).  È previsto inoltre un corrispettivo variabile legato ai risultati

Dalle rive del Po ai boschi della Pennsylvania, la storia dell'abbigliamento si intreccia in una nuova operazione tutta italiana. Il gruppo BasicNet, che controlla marchi come Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko, ha annunciato l'acquisizione del marchio Woolrich, lo storico brand americano fondato nel 1830, oggi di proprietà del fondo d'investimento L-Gam, sostenuto dalla famiglia reale del Liechtenstein e da importanti famiglie europee, asiatiche e statunitensi. L'operazione, dal valore complessivo di 90 milioni di euro, sarà realizzata tramite una società interamente controllata da BasicNet e comprende l'acquisizione dei diritti sul marchio Woolrich per l'Europa e del 100% di Woolrich Europe, che gestisce distribuzione e retail. Il fatturato della società per il 2025 è stimato attorno ai 90 milioni di euro. Una parte del corrispettivo, pari a 40 milioni di euro, sarà versata anche tramite il trasferimento di 1,2 milioni di azioni BasicNet (valutate 10 euro ciascuna). È previsto inoltre un corrispettivo variabile legato ai risultati economici che verranno raggiunti entro il 2028. I diritti per il resto del mondo resteranno alla cinese Baoxiniao. Fondata da John Rich in Pennsylvania, Woolrich è una delle aziende più antiche d'America. Nata per vestire cacciatori e taglialegna, deve la sua fama a due creazioni leggendarie: il motivo Buffalo Check, il celebre quadrettato rosso e nero introdotto nel 1850, e l'Artic Parka, progettato nel 1970 per gli operai impegnati negli oleodotti dell'Alaska e poi diventato un'icona mondiale dello stile outdoor. Con questa acquisizione BasicNet, guidata dai fratelli Alessandro e Lorenzo Boglione, rafforza la sua posizione internazionale e aggiunge al proprio portafoglio un marchio dall'heritage unico, perfettamente coerente con i valori del gruppo: autenticità, iconicità e impatto culturale. Woolrich potrà ora contare sul modello di business BasicNet, che integra creatività, tecnologia, logistica e una rete globale di licenziatari. L'obiettivo è rilanciare il marchio sui mercati europei e internazionali, in sinergia con Baoxiniao. Un matrimonio tra due storie di successo: quella di un brand americano simbolo dell'outdoor autentico e quella di un gruppo torinese che ha saputo trasformare lo sportswear in un linguaggio globale del Made in Italy.

 
 

Autore: ANSA