Focus On
La raccolta vola a 4,5 miliardi
A luglio gli afflussi netti crescono di oltre il 30% e migliora ancora la composizione qualitativa della raccolta, con la netta predominanza (66%) delle soluzioni gestite. Tra queste, la sicav Lux Im continua a catalizzare l’interesse della clientela (143 milioni di flussi netti solo a luglio, 850 milioni da inizio anno), mentre le masse in consulenza evoluta salgono a 6,9 miliardi (+30%)
La raccolta di Banca Generali accelera ulteriormente a luglio, attestandosi a 695 milioni di euro (+32% su base annua) e portando il dato cumulato dall’inizio dell’anno a 4,5 miliardi (+34%). Una crescita non solo quantitativa, come dimostra il fatto che le soluzioni gestite sono arrivate a pesare per il 66% dei flussi totali, con 457 milioni raccolti nel mese (+51%) e 2,95 miliardi dall’inizio dell’anno (+94%). A fare la parte del leone è la sicav lussemburghese Lux Im che a fine luglio ha ampliato l’offerta con diverse nuove strategie e che nel mese ha raccolto 143 milioni di euro (850 milioni da inizio anno). Molto bene anche i contenitori assicurativi (129 milioni di raccolta netta a luglio, 836 milioni da inizio anno), mentre la consulenza evoluta ha registrato un nuovo, significativo progresso con le masse sotto contratto che hanno raggiunto quota 6,9 miliardi (+ 30% rispetto allo scorso anno).
In crescita anche l’afflusso di nuova liquidità (190 milioni a luglio, 1,3 miliardi da inizio 2021) derivante dall’acquisizione di nuova clientela. “Siamo molto soddisfatti dei dati di luglio che confermano la qualità delle nostre soluzioni gestite e l’impegno dei nostri Consulenti nell’affiancare le famiglie nelle scelte di diversificazione e protezione patrimoniale – ha commentato Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali -. L’interesse che tanti nuovi clienti e consulenti dimostrano nei confronti della nostra realtà ci porta a confermare le nostre aspettative positive per i prossimi mesi”.