Focus On

TRANSIZIONE ENERGETICA
11/10/2021

Snam accelera sull'idrogeno e lancia HyAccelerator

Il gruppo dà vita al primo acceleratore su scala globale per startup dell’idrogeno e realizza a Modena l’Hydrogen Innovation Center, un centro di ricerca dedicato. L’obiettivo di HyAccelerator, spiega la vicepresidente Cosma Panzacchi, “ è dare impulso allo sviluppo dell'ecosistema dell'idrogeno, puntando sulle tecnologie più promettenti e facilitandone l'ingresso sul mercato

Snam accelera il percorso di transizione energetica verso l'idrogeno, gas 'verde' destinato a raggiungere il 25% del mix totale energetico al 2050. Il gruppo punta sulle piccole aziende innovative di nuova costituzione e lo fa su scala mondiale, con la creazione di HyAccelerator, il primo acceleratore su scala globale per startup dell'idrogeno avviato da un'azienda. L'iniziativa segue i recenti accordi con altri operatori e i test sull'applicazione dell'idrogeno al settore dell'acciaio, della mobilità e della ceramica e l'avvio del primo centro di ricerca sull'idrogeno a Modena denominato Hydrogen Innovation Center.
Con HyAccelerator Snam cerca partner per gestire la progressiva uscita dell'economia dalle fonti fossili, fornendo supporto su ricerca e sviluppo e sperimentazione delle tecnologie ad un gruppo selezionato di startup per “valorizzare le realtà più innovative del settore, dando vita a progetti ad alto potenziale”, spiegano a San Donato Milanese. Il programma ha preso il via con l'apertura della prima call dedicata a startup attive nell'intera filiera dell'idrogeno, dal trasporto allo stoccaggio fino agli usi finali. “L'obiettivo di HyAccelerator - afferma Cosma Panzacchi, vicepresidente esecutivo di Snam per l'Idrogeno - è dare impulso allo sviluppo dell'ecosistema dell'idrogeno, puntando sulle tecnologie più promettenti e facilitandone l'ingresso sul mercato. Attraverso questa iniziativa Snam entrerà in contatto con le startup più innovative del settore a livello globale, rafforzando il proprio ruolo di abilitatore della filiera dell'idrogeno e della transizione energetica”.
Per le 'startup' selezionate è previsto un percorso di accelerazione di 4-6 mesi di durata, con supporto su ricerca e sviluppo, sessioni di tutoraggio (mentorship), messa in rete (networking) e sperimentazione (testing) delle varie soluzioni. Prevista anche una sinergia con l'Hydrogen Innovation Center di Modena inaugurato in collaborazione con università e centri di ricerca. Al termine di ciascun percorso Snam conta di redigere insieme alle startup studi di fattibilità di progetti pilota per “accelerare lo sviluppo dell'idrogeno e agli sforzi di decarbonizzazione del sistema economico, in linea con gli obiettivi climatici nazionali e internazionali”. 

Autore: ANSA