Focus On

MATRICOLE
27/02/2021

Robinhood prepara lo sbarco in Borsa


Si susseguono indiscrezioni sull’imminente quotazione della popolare piattaforma di trading finita al centro delle polemiche per il caso GameStop. Secondo Bloomberg, Robinhood starebbe per presentare un’Ipo riservata entro marzo e una quota di azioni potrebbe essere riservata agli utenti. Quanto alla valutazione, dai 20 miliardi di fine 2020 si sarebbe arrivati ora intorno ai 40 miliardi

La piattaforma di trading Robinhood sarebbe al lavoro per quotarsi presto in Borsa, secondo alcune fonti di stampa già entro marzo, per altre nell'arco del 2021. Tra le piattaforme dove migliaia di piccoli e medi investitori, giovani compresi, si scambiano suggerimenti, è una di quelle coinvolte negli sprint e relativi rimbalzi al ribasso a Wall Street di Gamestop, l'azienda statunitense che vende in tutto il mondo videogiochi nuovi e usati. Secondo Bloomberg, Robinhood starebbe per presentare un'Ipo riservata entro marzo, per procedere con il deposito entro poche settimane. A questo scopo avrebbe avviato colloqui con dei potenziali sottoscrittori, ma non sarebbe ancora stata presa una decisione definitiva e la tempistica potrebbe anche cambiare. L'azienda avrebbe tra l'altro considerato di vendere, con procedura inusuale, alcune azioni dell'Ipo direttamente agli utenti.
Dopo la valutazione dello scorso anno da 11,7 miliardi di dollari in un finanziamento, già a fine 2020 si era parlato di una possibile Ipo, con valutazioni da 20 miliardi, mentre in questi giorni Cnbc ha riferito che la valutazione potrebbe arrivare fino a 40 miliardi. “Con l'ammontare di capitale che hanno, mi aspetto che la società sarà il brokerage dominante in futuro, e penso che il mercato lo riconoscerà” ha commentato Greg Martin, amministratore delegato e comproprietario della banca d'investimento Rainmarker Securities, che vede in Robinhood il titolo più quotato nel mercato secondario in questo momento. Senza sbilanciarsi troppo sui tempi, ha affermato che “la valutazione potrebbe essere molto ampia in un futuro molto prossimo, il che fa ben sperare per un'Ipo”. Intanto, la domanda di azioni Robinhood nei private market, come riporta Cnbc, è in aumento poiché la start-up ha probabilmente beneficiato di menzioni da parte di politici e celebrità, guadagnando 3 milioni di utenti solo il mese scorso, secondo le stime di Jmp Securities, società di investment banking e asset management.
Nei giorni scorsi il caso Robinhood-GameStop era finito al Congresso, con il Ceo Vlad Tenev, che poco più di una settimana fa aveva precisato, dopo una serie di polemiche: “Noi serviamo i milioni di piccoli investitori e non rispondiamo agli hedge fund”. Per puntualizzare poi di avere ovviato ai limiti temporanei imposti sui titoli Gamestop raccogliendo fondi per rispondere alle maggiori richieste di collaterali da parte delle autorità. 
 

Autore: ANSA