Focus On

CAMBIO DELLA GUARDIA
03/05/2021

Buffet ha deciso: Greg Abel sarà il suo successore

Il guru di Omaha ha detto in un’intervista a Cnbc che quando sarà il momento, sarà Abel ad assumere la guida di Berkshire Hathaway. Abel è stato preferito ad Ajit Jain per il fattore età: 58 anni contro i 69 di Jain. Quando avverrà il cambio della guardia, il successore di Buffet si troverà ad affrontare diverse difficoltà, tra cui le crescenti pressioni degli azionisti


Warren Buffett spiana la strada alla sua successione: se e quando farà un passo indietro, il suo posto alla guida di Berkshire Hathaway sarà assunto da Greg Abel, da tempo in pole position per l'incarico. Il consiglio di amministrazione “è d'accordo sul fatto che se mi accadesse qualcosa questa notte, sarebbe Greg a prendere l'incarico domani mattina”, spiega il guru della finanza in un'intervista a Cnbc chiarendo per la prima volta apertamente il processo per la sua successione, finora segreto gelosamente conservato. Abel è ritenuto da anni uno dei papabili candidati ad assumere le redini del colosso da 631 miliardi di dollari insieme a Ajit Jain. Ma Abel ha il vantaggio dell'età: ha 58 anni a fronte dei 69 di Jain che, comunque, sarebbe a sua volta - aggiunge Buffett - il successore naturale di Abel in caso di emergenza. “Sono tutti e due ragazzi splendidi. Ma il fatto di aver davanti 20 anni fa la differenza”, mette in evidenza Buffett spiegando il fattore età nella sua scelta.
Gli investitori di Berkshire Hathaway hanno avuto modo di vedere più da vicino Abel e Jain nel corso dell'assemblea degli azionisti del fine settimana. I due 'giovani' hanno affiancato Buffett e il suo partner di lavoro e amico di una vita Charlie Munger. A differenza delle precedenti occasioni Abel e Jain hanno però giocato un ruolo maggiore, rispondendo agli analisti e difendendo le scelte della società. Abel si troverà di fronte non poche difficoltà quando erediterà Berkshire. Uno dei problemi riguarda la scelta di Buffett di donare in beneficenza la maggior parte della sua ricchezza, che è legata alle azioni di classe A di Berkshire. Una volta che queste azioni saranno convertite in titoli di classe B e venduti a nuovi investitori, il gruppo potrebbe trovarsi alla prese con una maggiore pressione da parte degli azionisti. Pressioni che sono già in atto, con gli investitori frustrati sugli sforzi di Berkshire sul cambiamento climatico. Ma che potrebbero essere solo un assaggio di quello che Abel potrebbe trovarsi ad affrontare. 

Autore: ANSA