Focus On

IMMOBILIARE
28/06/2021

Prezzi in ripresa: +1,1% a inizio 2021

Nel primo trimestre 2021 i prezzi degli immobili nuovi sono cresciuti del 3,9%, in forte accelerazione sia rispetto allo stesso periodo del 2020, sia rispetto al quarto trimestre. Si tratta del dato più alto dal 2011. In crescita anche i prezzi delle case esistenti, che segnano un +1,2%: è il quinto trimestre consecutivo che si registra un dato positivo

Accelerano i prezzi delle case. Nel primo trimestre 2021 l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, cresce dell’1,1% rispetto al trimestre precedente. L’aumento è ancora più marcato (+1,7%) se si guarda allo stesso periodo del 2020, con una tendenza in crescita anche rispetto al quarto trimestre 2020, quando il valore aveva segnato un +1,5% sull’anno precedente. I dati, rilevati dall’Istat, confermano quindi il trend di crescita avviatosi nel terzo trimestre 2019, nonostante la persistenza dell'emergenza sanitaria. L’aumento rispetto al precedente trimestre, spiega l’Istituto nazionale di statistica, è da attribuire sia ai prezzi delle abitazioni nuove - che crescono del 3,9%, in forte accelerazione rispetto al trimestre precedente (quando il dato era +1,8%) -, sia ai prezzi delle abitazioni esistenti, che aumentano dell'1,2%. In quest'ultimo caso si tratta di un rallentamento sul +1,3% del quarto trimestre 2020. 
Per le nuove case un aumento simile non si vedeva dal secondo trimestre 2011, quando è stata toccata una crescita del +4,1%, ma anche le abitazioni esistenti mostrano prezzi in risalita per il quinto trimestre consecutivo. Andamenti che si manifestano in un contesto di forte aumento dei volumi di compravendita influenzato, tuttavia, dal marcato ridimensionamento del numero di transazioni registrate nello stesso trimestre dello scorso anno, a causa delle restrizioni introdotte a partire da marzo 2020 per contrastare la pandemia: la variazione tendenziale registrata dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate per il settore residenziale è stata pari a +38,6% nel primo trimestre del 2021.
Anche su base congiunturale l'aumento dei prezzi delle case (+1,1%) è dovuto sia alle abitazioni nuove che crescono dello 0,9%, sia a quelli delle esistenti che aumentano dell'1,1%. Il tasso di variazione acquisito per il 2021 è positivo e pari a +0,7%. Le prime evidenze territoriali, sottolinea l'Istat, segnalano come la crescita riguardi tutte le articolazioni territoriali per le quali è calcolato l'indice dei prezzi delle abitazioni.
 

Autore: ANSA