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CINA
11/04/2021

Maxi-multa Antirust ad Alibaba

Pechino ha comminato una sanzione da 2,8 miliardi di dollari al colosso dell’e-commerce per pratiche anticoncorrenziali. Prende corpo quindi la stretta anti-monopolio annunciata da Xi Jinping, volta a riportare sotto controllo i giganti di Internet. La sanzione rappresenta circa il 12% del fatturato di Alibaba, ma per quanto pesante è ritenuta il male minore rispetto al temuto “spezzatino”

La Cina ha inflitto una multa record da 2,8 miliardi di dollari ad Alibaba, il colosso dell'e-commerce fondato da Jack Ma, chiudendo un'indagine Antitrust su abuso di posizione dominante, nel mezzo degli sforzi di Pechino per riportare sotto controllo l'enorme potere accumulato dai grandi gruppi Internet. La multa è pari al triplo del precedente massimo di quasi 1 miliardo di dollari comminato nel 2015 al produttore di microchip americano Qualcomm e rappresenta circa il 12% dell’utile netto registrato da Alibaba nel 2020: la mossa aiuta a rimuovere parte dell'incertezza che grava sulla compagnia dopo l'avvio dell'indagine a dicembre, ma lascia diversi punti ancora in sospeso. Pechino, infatti, punta a frenare i suoi giganti Internet e fintech ed è possibile che l'esame sull'impero di Jack Ma possa toccare altre 'province', dalla costola fintech Ant Group (la cui Ipo dei record da 35 miliardi di dollari fu stroncata a inizio novembre 2020) fino alle partecipazioni nei media.
Colpendo il gruppo di Hangzhou, il presidente Xi Jinping ha voluto spingere la campagna anti monopolio prannunciata per il 2021, lanciando un chiaro messaggio all'industria Internet nazionale, escludendo trattamenti di favore per rafforzare la supervisione su Big Tech. La State Administration for Market Regulation, l'antitrust cinese, ha ritenuto la compagnia responsabile di regole distorsive, come quella del divieto ai venditori di usare anche altre piattaforme per l'e-commerce, ostacolando la concorrenza nella vendita al dettaglio online, influenzando l'innovazione nell’economia di Internet e danneggiando gli interessi dei consumatori. Alibaba ha usato le regole della sua piattaforma e i metodi tecnici come dati e algoritmi “per mantenere e rafforzare il proprio potere di mercato e ottenere un vantaggio competitivo improprio”. La società dovrà probabilmente modificare una serie di pratiche, come l'esclusività commerciale, che secondo i critici l'ha aiutata a diventare il più grande player dell'e-commerce in Cina.
In un commento pubblicato online subito dopo l'annuncio della multa, il Quotidiano del Popolo, la 'voce' del Partito comunista cinese, ha definito la regolamentazione “una sorta di amore e di cura. Il monopolio è il grande nemico dell'economia di mercato” e “non c'è contraddizione tra regolamentare secondo la legge e sostegno allo sviluppo. Piuttosto, si completano a vicenda e si rafforzano a vicenda”. È improbabile che la multa incida in modo sostanziale sulle attività di Alibaba, dato che, come precisato dall'Antitrust, la multa rappresenta il 4% delle vendite interne del 2019, mentre negli ultimi tre mesi del 2020 ha registrato profitti per oltre 12 miliardi di dollari. In una nota, la compagnia ha “accettato la pena con sincerità” e ha assicurato che continuerà a rafforzare “i suoi sistemi di conformità”, proseguendo a crescere “attraverso l'innovazione”. Il
pericolo di misure più draconiane, come il temuto spezzatino ipotizzato da alcuni analisti, è per ora scampato. 
 

Autore: ANSA