Focus On

E-COMMERCE
06/07/2021

ManoMano si trasforma in “unicorno”

Concluso il nuovo round di finanziamento da 355 milioni, l’azienda europea leader nell’e-commerce  del fai da te, giardinaggio e arredo casa raggiunge una valutazione di 2,6 miliardi di dollari e lo status di “unicorno”. Con i nuovi fondi investirà su innovazione tecnologica e crescita in un settore che vale 400 miliardi e dove l’e-commerce è ancora relativamente poco diffuso (11% delle vendite)

Con il completamento del round di finanziamento Serie F a 355 milioni di dollari, ManoMano, l'e-commerce leader europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa, raggiunge una valutazione di 2.6 miliardi di dollari e lo status di unicorno. Per raggiungere i suoi obiettivi, ManoMano “raddoppierà la sua forza lavoro assumendo 1000 nuovi dipendenti entro la fine del 2022”. Il round di finanziamento è stato guidato da un nuovo investitore, Dragoneer Investment Group, con la partecipazione degli investitori esistenti Temasek, General Atlantic, Eurazeo, Bpifrance, attraverso i suoi fondi Large Venture, Aglaé Ventures, Kismet Holdings, e Armat Group.
Espansione europea e innovazione tecnologica sono al centro della strategia di crescita dell'azienda, che si sta inserendo in un mercato europeo di 400 miliardi di euro, che però è ancora in ritardo sull'online fermo “all'11% (in particolare al 7% in Italia)” di penetrazione, e ha raggiunto una crescita del +100% e 1,2 miliardi di euro di fatturato nel 2020. L'Italia è stato uno dei mercati prioritari per l'azienda sin dal suo inizio nel 2015 e sta affrontando una fase di consolidamento dopo aver fatturato 130 milioni di euro lo scorso anno.
I fondi ottenuti, rende noto la società, saranno sfruttati per “continuare l'espansione internazionale con l'obiettivo di accelerare la crescita del mercato B2B in Italia e in Spagna con la piattaforma ManoManoPro”, continuare lungo la strada dell’innovazione tecnologica, focalizzata sul miglioramento dell'esperienza di clienti e venditori e sviluppare la rete logistica europea tramite ManoFulfillment. “Vogliamo confermare la nostra posizione di leader europeo indiscusso nel nostro segmento di mercato online. Il nostro obiettivo è quello di diventare la prima piattaforma per tutti i progetti di fai da te, giardinaggio e miglioramento della casa, hanno dichiarato Philippe de Chanville e Christian Raisson, co-fondatori e co-ceo di ManoMano. 

Autore: ANSA