Focus On

BANCA GENERALI
07/01/2021

BG4Real sostiene l’agritech Treedom

Il fondo 8A+ Real Innovation partecipa in qualità di lead investor all'aumento di capitale dell'innovativa società fiorentina. Obiettivo: sostenerla nell'espansione sui mercati esteri e nel percorso verso la Borsa. Ameli: "Questo investimento  testimonia l'esempio concreto che il risparmio può apportare a beneficio dell'economia reale"

Investimenti sostenibili e supporto all'economia italiana: un binomio che si rispecchia pienamente nell'adesione in qualità di lead investor all'aumento di capitale di Treedom, una delle più innovative agritech italiane. L'operazione, che si inquadra nell'ambito del progetto BG4Real, è condotta da 8A+ Investimenti, la sgr partecipata da Banca Generali, che attraverso il fondo 8A+ Real Innovation coprirà 3 degli 8 milioni dell'aumento di capitale, entrando così nella compagine azionaria di Treedom. La quota residua rimarrà invece disponibile alla sottoscrizione da parte di altri investitori fino al prossimo 30 giugno 2021. Obiettivo dell'operazione è il sostegno a Treedom nel suo percorso di espansione sui mercati esteri (Gran Bretagna, Francia, Spagna, Benelux, Svezia, Danimarca e Finlandia) e verso la quotazione in Borsa.
"Treedom è un'azienda unica nel suo genere, nonché una delle più belle nel campo dell'agritech, del consumer-tech e della sostenibilità – commenta Maria Ameli. Head of Equity Private Investments di Banca Generali -. Questo investimento rientra nel programma BG4Real di Banca Generali che ha l'obiettivo di valorizzare le PMI sensibili allo sviluppo sostenibile, contribuendo a far percepire sempre di più le capacità del Paese di generare innovazione. Inoltre, rappresenta l'opportunità per elevare ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio del fondo e testimonia l'esempio concreto che il risparmio può apportare a beneficio dell'economia reale". 
Treedom è la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirne la storia online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 1.500.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da comunità di contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Autore: ANSA