Focus On

BANCA GENERALI
04/11/2021

9 mesi record: l’utile vola a 271 milioni (+38%)

Non solo l’utile, ma tutti gli indicatori sono in formidabile crescita. Mossa: “cresciamo più del settore e ci avviamo verso il miglior esercizio della nostra storia”. Intanto, la raccolta netta a ottobre si attesta a 560 milioni, di cui 305 milioni in soluzione gestite e da inizio anno supera la soglia dei 6 miliardi. In forte crescita anche le masse in consulenza evoluta (+30%) a 7 miliardi

Banca Generali chiude i primi nove mesi del 2021 con un utile di 270,9 milioni, con una crescita del 38,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che già aveva mostrato un andamento particolarmente positivo. Il risultato rappresenta un nuovo record di periodo, pur scontando gli accantonamenti straordinari del secondo trimestre e un aumento dei contributi ai fondi bancari. Il margine di intermediazione è salito a 612,9 milioni (+ 37%) mostrando una significativa crescita a livello di tutte le sue linee di contribuzione. Il margine finanziario ha mostrato un importante passo avanti attestandosi a 89,9 milioni, in aumento del 16,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le commissioni nette hanno messo a segno un rialzo significativo (523 milioni, +41%), evidenziando una forte spinta della componente ricorrente con 326,4 milioni (+21%). Approvato il pagamento del primo dividendo (2,7 euro per azione) a valere sugli utili 2019/20. Lo stacco è previsto il 22 novembre. La solidità patrimoniale è confermata con un CET1 ratio al 15,2% e Total Capital ratio al 16,4%. 
"Continuiamo a crescere in misura superiore al mercato di riferimento e ci avviamo verso il miglior esercizio della nostra storia, garantendo solidità e ritorni ai vertici del settore per tutti gli stakeholders". Lo sottolinea l’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, che aggiunge: "vediamo con ottimismo l'ultima parte dell'anno e questo ci dà grande entusiasmo in vista delle sfide e le ambizioni legate al nuovo piano triennale che stiamo preparando per l'inizio del prossimo anno". Si tratta di "risultati eccellenti che confermano la qualità ed unicità del nostro modello di business incentrato sulla qualità dei nostri professionisti", prosegue l'a.d nell'indicare che "alla base del modello vi è la costante innovazione di piattaforme, servizi e soluzioni di investimento, la tensione al digitale, come enabler della qualità nella relazione con i nostri clienti e la sostenibilità come elemento fondante della nostra proposizione. Professionalità, vicinanza e personalizzazione fanno parte della nostra cultura e della nostra visione e la fiducia che ci arriva dalla clientela anche in termini di raccolta ne sono la conferma", conclude Mossa.
Intanto, l'andamento della raccolta netta di Banca Generali si conferma sostenuto anche nel mese di ottobre. Sono stati realizzati infatti 560 milioni, di cui 305 milioni in soluzione gestite (fondi, contenitori finanziari e assicurativi). Da inizio anno la raccolta ha raggiunto i 6 miliardi, in crescita del 29% rispetto allo scorso anno. Oltre alla crescita pur significativa dei volumi, merita di essere sottolineata la qualità della raccolta dato che le soluzioni gestite hanno rappresentato 4 miliardi, un valore doppio rispetto ai 2 miliardi dello scorso anno nello stesso periodo. Le masse in consulenza evoluta (BGPA) a fine ottobre hanno raggiunto i 7 miliardi, (+30% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno). 
 

Autore: ANSA