Focus On

AUTOMOTIVE
04/01/2021

Nasce Stellantis, in Borsa dal 18 gennaio

Gli azionisti di Fca e Psa hanno dato il via libera alla nascita del quarto gruppo mondiale dell'auto, che avrà sede in Olanda. La fusione verrà perfezionata il 16 gennaio e dal 18 gennaio il nuovo titolo verrà quotato a Parigi e a Milano, dal 19 anche a New York. Per i soci Fca in arrivo un dividendo straordinario di 1,84 euro per azione, condizionato al perfezionamento dell'operazione

Nasce Stellantis, quarto costruttore di auto al mondo con più di 8 milioni di auto vendute, alle spalle di Gm, Volkswagen e dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Gli azionisti di Fiat Chrysler e Psa hanno dato il via libera alla fusione con oltre il 99% dei voti. L'operazione, messa a punto in poco più di un anno, sarà perfezionata il 16 gennaio e creerà un gruppo che punta a essere leader nella mobilità sostenibile. Il 18 gennaio il titolo di Stellantis, che avrà sede in Olanda come Fca, sarà quotato alle Borse di Milano e Parigi, martedì 19 a New York. Il nuovo gruppo manterrà tutti i 15 marchi delle due società, avrà 400.000 dipendenti, oltre 180 miliardi di euro di fatturato e permetterà sinergie pari a 5 miliardi di euro all'anno senza chiusura di stabilimenti. Avrà una presenza globale equilibrata grazie alla forte posizione di Psa in Europa e di Fca in Nord America e America Latina. "Stellantis rappresenta l'unione di due partner che condividono la stessa mentalità. Due realtà che si uniscono per costruire qualcosa di unico. Vogliamo avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio che ridefinirà la mobilità. È stata questa ambizione a unirci. È un ulteriore coraggioso passo avanti nel nostro viaggio", sottolinea il presidente di Fca, John Elkann, che presiederà anche Stellantis. "Abbiamo piena consapevolezza che saremo più forti insieme che separatamente. Siamo pronti per questa fusione, siamo pronti per avviare questo nuovo capitolo della storia delle nostre aziende", spiega il numero uno di Psa, Carlos Tavares che sarà l'amministratore delegato e nei prossimi mesi metterà a punto il nuovo piano industriale. A Mike Manley, attuale ceo di Fca, saranno affidate le attività nelle Americhe.
"Il nuovo gruppo rafforzerà la leadership industriale europea nel settore auto. Entrambi i governi presteranno attenzione al contributo di Stellantis sull'occupazione industriale in Italia e Francia", commentano i ministri Stefano Patuanelli e Bruno Le Maire, che ricordano l'importanza del via libera alla fusione della Commissione Europea. Per i sindacati italiani, è un'opportunità, ma bisognerà vigilare sull'occupazione in Italia. 
Ai suo azionisti Fca distribuirà un dividendo straordinario condizionato di 1,84 euro per azione ordinaria corrispondente a un totale di circa 2,9 miliardi di euro. Il dividendo non è destinato ai soci di Psa. Il pagamento è condizionato a un ulteriore annuncio che confermi che tutti i necessari adempimenti societari propedeutici al completamento della fusione sono stati espletati.

Autore: ANSA