Focus On

FINANZA SOSTENIBILE
06/03/2021

“Nel 2021 i temi Esg saranno mainstream”

Lo sostiene Morningstar, la cui analisi mostra un vero e proprio balzo in avanti della finanza sostenibile in Europa nel 2020. Lo scorso anno 253 fondi europei hanno modificato la propria filosofia d’investimento, mentre si è registrata la cifra record di 505 nuovi lanci di fondi Esg. In totale a fine 2020 erano quasi 3.200 i fondi sostenibili nella Ue con flussi netti per 233 miliardi

L'avanzata della finanza sostenibile passa anche dal cambio di rotta che ha contraddistinto 253 fondi europei nel 2020. A tanti ammontano, secondo uno studio di Morningstar, i fondi Ue che hanno reindirizzato la propria strategia di investimento per rispondere alla domanda degli investitori sempre più orientata alla sostenibilità. Nell'87% dei casi questa svolta è stata accompagnata da una modifica anche del nome con l'inserimento di termini come sustainable, Esg, green o Sri per rendere evidente la svolta e attrarre nuovi capitali. 
I fondi sostenibili europei sono arrivati così a quota 3.196, nel 2020, sulla spinta degli reindirizzamenti e dei nuovi lanci. Questi sono stati 505 nel 2020, un livello senza precedenti. I nuovi lanci sono stati trainati dai fondi azionari, con 81 nuove offerte mentre, dal punto di vista degli stili di investimento, è cresciuta la quota di nuovi fondi passivi saliti al 19% del totale, dal 14% del 2019. “L'interesse crescente nei temi Esg, accelerata dalla pandemia, e la regolamentazione continueranno probabilmente a guidare la domanda di fondi sostenibili in Europa”, si legge nell'analisi che indica la previsione che il 2021 sia l'anno in cui i fattori Esg diventeranno “mainstream”, di massa. Questo fenomeno, continua il testo, potrebbe essere incoraggiato dai cambiamenti della normative Mifid II che impongono ai consulenti finanziari di chiedere ai propri clienti le loro preferenze in termini di sostenibilità.
Nel 2020, gli afflussi di capitali netti nei fondi sostenibili aperti e negli Etf a disposizione degli investitori europei hanno raggiunto 233 miliardi di euro, doppiando il risultato del 2019. Nel solo quarto trimestre, quasi 100 miliardi di nuovi capitali sono andati ai fondi sostenibili, pari al 45% degli afflussi complessivi nei fondi europei.
 

Autore: ANSA