Breaking News
Economia
1 ore fa
Agenzia Entrate-Inps, partito da Roma il primo roadshow nazionale
(Teleborsa) - Ha preso il via stamattina nella Capitale il roadshow dedicato a fisco, previdenza e servizi digitali per le imprese, i lavoratori e le nuove generazioni promosso da Agenzia delle entrate e Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Il ciclo d'incontri, che nei prossimi mesi farà tappa in numerose regioni italiane, è finalizzato a creare un filo diretto di dialogo e confronto con il mondo produttivo e con quello dell'università per approfondire gli argomenti di maggiore interesse: dalle agevolazioni per le aziende a quelle per i dipendenti, dai servizi online alle regole per i giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro.L'iniziativa è stata illustrata oggi a Palazzo Mazzoni, sede dell'Accademia Inps, alla presenza del viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, con la partecipazione del presidente Inps, Gabriele Fava, del direttore di Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, Vincenzo Carbone, e del direttore generale dell'Inps, Valeria Vittimberga. "La collaborazione con l'Agenzia delle entrate - dichiara il presidente Inps, Gabriele Fava - rappresenta un passaggio importante nel percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione. Due grandi istituzioni dello Stato scelgono di mettere insieme competenze, strumenti e capacità operative per rendere più semplice, accessibile ed efficace il rapporto con cittadini e imprese. L'obiettivo è accompagnare le imprese nella conoscenza dei servizi, delle opportunità e degli strumenti disponibili, riducendo la distanza tra amministrazione e realtà produttiva. Questo percorso guarda anche ai giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro. Una pubblica amministrazione moderna non si limita a gestire procedure, ma crea le condizioni perché cittadini e imprese possano orientarsi meglio e crescere"."Da oggi - ha detto il direttore dell'Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone - vogliamo aprire una fase nuova nel rapporto tra istituzioni, imprese e cittadini, per offrire risposte alle reali esigenze del mondo produttivo e dei giovani che stanno per iniziare il loro percorso professionale. Ogni tappa - ha aggiunto Carbone - sarà un'occasione per raccogliere domande, spiegare regole e opportunità, illustrare servizi, ma anche per comprendere dove quei servizi possono essere migliorati".Dopo l'evento di oggi, le iniziative proseguiranno presso le sedi degli operatori economici e, da settembre, presso gli atenei: in particolare, la prima tappa a livello regionale è in programma il 7 luglio in Puglia, presso gli stabilimenti di Casillo (Via Sant'Elia, Corato); seguirà l'appuntamento del 14 luglio in Piemonte, presso l'auditorium di Intesa Sanpaolo (Corso Inghilterra, 3 Torino), e quello del 23 luglio in Emilia Romagna, presso gli stabilimenti Barilla (Via Mantova, 166 Parma). Gli incontri con gli studenti e le studentesse delle università partiranno invece in concomitanza con la ripresa dell'anno accademico, nel prossimo mese di settembre.
Fonte: Teleborsa