Breaking News

Finanza
14 ore fa

Ipsos, Jean Laurent Poitou nuovo CEO per ritrovare crescita più sostenuta

(Teleborsa) - Il board di Ipsos, una delle più grandi società di ricerche di mercato al mondo, ha deciso di nominare Jean-Laurent Poitou nuovo CEO, in sostituzione di Ben Page, il cui mandato terminerà il 15 settembre.Analizzando il contesto di riferimento, il board ritiene che il mercato servito da Ipsos sia "significativo e dinamico", ma i suoi clienti vogliono avere accesso a informazioni "affidabili e attendibili, prodotte in modo sicuro e analizzate con precisione, ma in tempi significativamente più rapidi". Il board ritiene che Ipsos, "grazie alle sue dimensioni, alla competenza dei suoi team, alla sua copertura geografica, alla diversità dei suoi servizi e alla fiducia più volte espressa dai suoi clienti, sia nella posizione ideale per soddisfare queste esigenze e quindi ritrovare una traiettoria di crescita più sostenuta rispetto a quella registrata negli ultimi anni".Il board riconosce il lavoro svolto da Ben Page in questo senso dalla sua nomina a CEO di Ipsos il 15 novembre 2021. Ciononostante, ha deciso di nominare un nuovo CEO, con l'obiettivo di dare a Ipsos e ai suoi team "lo slancio necessario per adottare e attuare un piano di crescita realistico e credibile", si legge in una nota.Poitou ha trascorso oltre 30 anni in Accenture, in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, dove ha ricoperto posizioni dirigenziali di alto livello a livello internazionale. Negli ultimi quattro anni ha guidato la practice "Digital and Technology Services" di Alvarez & Marsal in Europa, Medio Oriente e Africa. In queste due società di servizi professionali, ha supportato numerose aziende nei loro progetti di trasformazione digitale, modernizzazione tecnologica e intelligenza artificiale."Metterò a frutto la mia esperienza in crescita e innovazione in Europa, Asia-Pacifico e nel mondo, maturata in importanti società di servizi professionali, per accelerare lo sviluppo di Ipsos - ha detto il nuovo CEO - Sono consapevole che la reputazione di Ipsos presso i suoi clienti, la qualità e l'impegno dei suoi team e le iniziative esistenti che sfruttano l'intelligenza artificiale e la tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo rappresentano solide basi su cui costruire per trasformare l'azienda. Costruiremo per i nostri clienti un'azienda di ricerche di mercato e di opinione sempre più differenziata, basata su scienza, tecnologia e intelligenza artificiale, pur rimanendo fedeli ai valori che hanno decretato il successo di Ipsos".A fine luglio Ipsos ha comunicato di aver chiuso il primo semestre del 2025 con un aumento del fatturato dell'1,5% a 1.155 milioni di euro. Tuttavia, il margine operativo è diminuito del 17%, passando dal 10,1% all'8,3%. L'utile netto di pertinenza del Gruppo è sceso a 53,2 milioni di euro, rispetto ai 78,0 milioni di euro dell'anno precedente.(Foto: © rawpixel)
Fonte: Teleborsa