Breaking News

Economia
18 ore fa

UE, un terzo delle imprese utilizza la pubblicità online

(Teleborsa) - Nel 2024, il 32,6% delle imprese dell'UE ha utilizzato la pubblicità a pagamento su Internet. Lo rende noto l'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat). Tra i 20 paesi dell'UE con dati disponibili per il 2024, la pubblicità su Internet è stata utilizzata da oltre 3 imprese su 5 a Malta (60,4%) e da quasi la metà delle imprese in Finlandia (49,8%) e Cipro (49,4%). Allo stesso tempo, ha interessato meno del 25% delle imprese in Romania (22,8%), Polonia (23,2%) e Portogallo (23,6%).Per personalizzare la pubblicità su Internet, è possibile utilizzare diversi metodi. Il metodo più diffuso è l'utilizzo di informazioni provenienti dalle visualizzazioni di contenuti da parte degli utenti sulle pagine web o dalle parole chiave delle loro ricerche, noto come contextual advertising. Questo metodo è utilizzato dal 76,8% delle imprese dell'UE che pagano per la pubblicità su Internet.Nel frattempo, il 44,3% ha utilizzato il geotargeting, una strategia che utilizza informazioni geografiche provenienti da indirizzi IP o dettagli di rete per personalizzare i contenuti in base alla posizione dell'utente. Per una maggiore efficacia, il geotargeting può essere combinato con altri metodi pubblicitari per coinvolgere meglio i potenziali clienti.Il behavioural targeting, utilizzato dal 41,6% delle aziende che pagano per la pubblicità online, utilizza i dati delle passate attività online di un utente, tramite cookie, per identificarne interessi e preferenze. Questi dati consentono alle aziende di personalizzare gli annunci abbinando gli utenti a specifici target di pubblico.Infine, altri metodi di pubblicità mirata sono stati utilizzati dal 45,3% delle aziende che pagano per la pubblicità online.(Foto: Photo by John Schnobrich on Unsplash)
Fonte: Teleborsa