Breaking News

Economia
51 minuti fa

La Commissione UE accetta gli impegni di TikTok sulla trasparenza pubblicitaria

(Teleborsa) - La Commissione europea ha ottenuto l'impegno di TikTok a fornire repository pubblicitari che garantiscano la piena trasparenza degli annunci sui suoi servizi, come richiesto dal Digital Services Act (DSA). Dopo un ampio confronto con la Commissione, TikTok ha presentato impegni vincolanti che affrontano tutte le preoccupazioni sollevate dalla Commissione nella sua indagine e nei risultati preliminari di maggio 2025. Questi impegni, che garantiscono la piena trasparenza, includono quanto segue: TikTok fornirà il contenuto completo dell'annuncio pubblicitario così come appare nei feed degli utenti, inclusi gli URL nel link fornito nell'annuncio; TikTok aggiornerà il suo repository più rapidamente, garantendo che le informazioni siano disponibili entro un massimo di 24 ore; TikTok fornirà i criteri di targeting selezionati dagli inserzionisti, insieme ai dati aggregati degli utenti (tra cui sesso, fascia d'età e Stato membro in cui si trovano gli utenti raggiunti), consentendo ai ricercatori di indagare su come gli annunci vengono targetizzati e distribuiti. TikTok introdurrà ulteriori opzioni di ricerca e filtri, consentendo agli utenti di trovare più facilmente gli annunci pubblicitari.La DSA richiede alle piattaforme di mantenere un archivio accessibile e consultabile degli annunci pubblicitari pubblicati sui loro servizi. Questi archivi sono fondamentali per le autorità di regolamentazione, i ricercatori e la società civile per individuare truffe, pubblicità di prodotti illegali o inappropriati per l'età, pubblicità false e operazioni di informazione coordinate, anche nel contesto elettorale.TikTok deve attuare gli impegni il prima possibile e al più tardi entro le scadenze concordate con la Commissione, che variano da 2 a un massimo di 12 mesi a seconda dell'impegno specifico."Pratiche pubblicitarie trasparenti possono creare fiducia nell'ambiente online - ha commentato Henna Virkkunen, Vicepresidente Esecutiva per la Sovranità Tecnologica, la Sicurezza e la Democrazia -  La trasparenza è essenziale per scoprire le truffe, garantire l'integrità delle informazioni e proteggere i giovani utenti e i bambini da pericoli in agguato. Il messaggio è chiaro: il nostro obiettivo è la conformità. Quando le piattaforme interagiscono in modo costruttivo con la Commissione, siamo pronti ad accettare impegni concreti"."Abbiamo lavorato in modo costruttivo con la Commissione Europea per risolvere la questione - ha detto un portavoce di TikTok - Prendiamo sul serio i nostri obblighi ai sensi del diritto dell'Unione europea e ribadiamo la nostra richiesta di parità di trattamento. Ci aspettiamo che gli standard previsti dal DSA siano applicati in modo equo e coerente nei confronti di tutte le piattaforme".
Fonte: Teleborsa