Breaking News

Finanza
5 ore fa

IEG, robusta crescita organica grazie a piano strategico. Guidance confermata

(Teleborsa) - Italian Exhibition Group (IEG), società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali, chiude il primo trimestre 2025 con Ricavi pari a 102,8 milioni di Euro, in aumento di 14 milioni di Euro rispetto agli 88,9 milioni di Euro registrati nel medesimo periodo dell’anno precedenteL’Adjusted EBITDA è pari a 38,2 milioni di Euro, in miglioramento di 3,9 milioni di Euro, rispetto al 31 marzo 2024, quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 34,3 milioni di Euro. L’Adjusted EBITDA margin è pari al 37,1%, rispetto al 38,6% del 31 marzo 2024, risente di un mix di vendita meno favorevole rispetto al primo trimestre 2024 e della maggiore incidenza dei costi di struttura. L’EBIT Adjusted ammonta a 33,3 milioni di Euro, in aumento di 3,3 milioni di Euro rispetto primo trimestre2024 al 32,4% dei ricavi, rispetto al 33,8% del 31 marzo 2024.Il Gruppo chiude il trimestre con un utile pari a 21,5 milioni di Euro, rispetto ai 23,3 milioni di Euro del 31 marzo 2024, nonostante la normalizzazione del tax rate che passa dal 19,7% del primo trimestre 2024 al 33% al 31 marzo 2025, con un aumento dell’onere fiscale del periodo di circa 4,9 milioni di EuroIl Risultato Prima delle Imposte al 31 marzo 2025 è pari a 32,1 milioni di Euro, in miglioramento di 3 milioni di Euro rispetto al 31 marzo 2024. La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo è pari a 71,2 milioni di Euro, in aumento di 9 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2024, in cui era pari a 62,2 milioni di Euro.OutlookSulla base dell’andamento del primo trimestre 2025 e dell’avanzamento delle vendite sugli eventi della seconda parte dell’anno, il Gruppo "conferma la guidance pubblicata il 27 marzo 2025 che prevede un fatturato a parità di perimetro e al netto degli effetti cambio atteso tra 253 e 258 milioni di Euro, con una marginalità operativa tra 65 e 67 milioni di Euro".L’Amministratore Delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “Gli ottimi risultati del primo trimestre del 2025 segnano un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita del Gruppo tracciato con il piano strategico. La robusta crescita organica nel trimestre è stata accompagnata dal contributo delle nuove acquisizioni. A livello internazionale nel 2025 abbiamo accelerato infatti lo sviluppo del portafoglio prodotti con acquisizioni nel segmento fieristico in Brasile con “Fenagra”, Fiera Internazionale dell’Agroindustria e della nutrizione animale in un’area geografica ad alto potenziale di sviluppo, e abbiamo lanciato la prima edizione in Arabia Saudita di un evento nel settore Wellness con il “Riyadh Muscle”, geo-clonazione di un evento proprietario negli Emirati Arabi.Parallelamente abbiamo potenziato lo sviluppo della divisione servizi, completando l’acquisizione di Immaginazione, operatore specializzato in servizi di grafica ed allestimento per gli eventi congressuali, che ci consente di integrare verticalmente e completare la nostra offerta. I risultati del primo trimestre 2025 sottolineano ancora una volta la solidità degli eventi di punta del portafoglio, tra cui ‘SIGEP’, ‘Vicenzaoro e 'KEY', il cui sviluppo ha contribuito a conseguire nel primo trimestre dell’anno una crescita del fatturato di oltre il 15%. Proseguono secondo le tempistiche definite anche gli investimenti sui quartieri fieristici che ci permetteranno di sostenere ulteriormente la crescita dei prossimi anni".
Fonte: Teleborsa